Referente: Antonino Cappellari 0432 957268

Sede: Piazza Papa Giovanni XXIII, 1

Tel. 0432 954617 - 954644 Fax 0432 943953

ilsamaritan@libero.it

ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE "IL SAMARITAN"

"Il Samaritan" è nato dall’esperienza di un gruppo di giovani in campi estivi per disabili. Una coscienza nuova del mondo della sofferenza e l’amicizia hanno dato l’inizio di incontri che avrebbero portato alla nascita dell’ Associazione, costituitasi il 29 aprile 1998.

Il Samaritan intende svolgere la propria attività secondo le disposizioni riguardanti le Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.). Si fonda sul principio universale dell’amore. L’appartenenza alla medesima condizione umana per i non credenti e lo spirito del Vangelo per i credenti, uniti alla coscienza di giustizia e di solidarietà, a partire dagli emarginati, sono il suo fondamento.

Essa intende costituire una comunità-famiglia in unità di intenti e di azioni superando le divisioni ideologiche, razziali, nazionalistiche e religiose.

Favorisce il volontariato quale nuovo modo di vivere, di pensare e di condividere. Pone particolare attenzione alle problematiche del territorio. Realizza incontri settimanali con i disabili e le loro famiglie, organizza serate culturali ed è aperta alla collaborazione con altre realtà di volontariato presenti nella zona.

Finalità principale dell’Associazione è la costituzione di una casa-famiglia. Tale progetto intende dare ospitalità stabile e/o temporanea a dieci-dodici disabili non gravi rimasti senza genitori. E’ l’ideale che si propone: una grande scelta, tanto attesa dalle famiglie.