Peste suina africana (psa)

Sospensione cautelativa macellazione di ungulati domestici per consumo domestico privato in allevamento

19 settembre 2023

Si informa che con Ordinanza 24 agosto 2023 “Misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana” (Ordinanza n. 5/2023), il Ministero della Salute ha disposto l’intensificazione dei controlli sulle filiere delle carni suine in tutte le fasi della catena alimentare, l’istituzione dei Gruppi operativi territoriali (GOT), formati da personale tecnico afferente alle Autorità competenti locali e alle direzioni regionali della sanità animale, dell’agricoltura e dell’ambiente, al fine di coordinare i servizi veterinari delle aziende sanitarie locali competenti per territorio, nonché l’individuazione di un medico veterinario dell’Autorità competente locale con comprovata esperienza nella materia, quale referente per la peste suina africana.

Atteso che sotto il profilo di rischio, la Regione FVG risulta ancora territorio non interessato dalla malattia, pur tenendo sotto stretta osservazione l’incremento del numero dei focolai recentemente occorso in Regione Lombardia e la presenza di focolai ancora attivi in Croazia, si ritiene indispensabile adottare talune misure restrittive in tema di macellazione a familiare/presso lo stabilimento di allevamento, un tanto per preservare lo stato sanitario e a tutela del patrimonio zootecnico regionale.

Per quanto sopra, richiamato il Decreto del Direttore del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria n. 3024/SPS dd.18 novembre 2021 recante le linee guida per la macellazione a domicilio di ungulati domestici per consumo domestico privato, in Regione Friuli Venezia Giulia, pubblicata sul BUR n. 48 del 01 dicembre 2021, si dispone quanto segue.

A far data dalla presente nota, è sospesa, a titolo cautelativo in ragione dell’evoluzione epidemiologica relativa alla PSA, la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso gli stabilimenti di allevamento di suini da ingrasso commerciali e ceduti direttamente in loco per il privato che ne facesse richiesta per il consumo domestico privato.

Salvo diversa indicazione, allo stato attuale rimane consentita la macellazione di suini da parte del privato presso il proprio domicilio per proprio autoconsumo, a condizione che sia garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti della macellazione, a norma del Reg. CE/1069/2009, delle linee guida nazionali applicative di cui alla DGR 2017/2021, nonché dei regolamenti comunali e relative norme ambientali vigenti.

La gestione dei sottoprodotti, come sopra, sarà oggetto di verifica in occasione delle normali attività di vigilanza.

PSA_ORDINANZA_24_8_23_N_5_GU_20230831_203