Maltempo 13 luglio e 6 agosto 2023 - Avviata procedura di ristoro danni a privati e imprese

Pubblicate le modalità di raccolta delle istanze di contributo.

19 settembre 2023

Si comunica che la Regione Friuli Venezia Giulia ha reso noto le modalità con cui fare domanda di ristoro per i danni provocati dagli eventi metereologici eccezionali che hanno colpito il territorio regionale tra il 13 luglio e il 6 agosto 2023.

Termini per la presentazione delle istanze:
- dalle ore 10.00 del 19.09.2023 alle ore 16.00 del 19.10.2023 per i PRIVATI
- dalle ore 10.00 del 26.09.2023 alle ore 16.00 del 26.10.2023 per le IMPRESE

Non è un click day. Le domande potranno essere presentate durante tutto l’arco temporale di apertura del bando, poiché non ci sono vincoli basati sull’ordine temporale di presentazione delle richieste.

Le domande saranno raccolte attraverso un portale informatico accessibile dal sito web di Regione e Protezione Civile. Accedendo a questo portale, tramite autenticazione digitale (SPID, CIE, CRS, CNS), chi ha subito danni potrà inserire on-line in autonomia le domande per ottenere il ristoro.

REQUISITI:

Danni ad Immobili:
Per poter presentare domanda, è necessario essere proprietari dell’immobile sito all’interno dei 196 comuni del Friuli Venezia Giulia colpiti dagli eventi meteorologici, oppure avere un contratto di locazione (o altro diritto reale di godimento) di un immobile situato in quei comuni, e risiedere nello stesso (dimora abituale e continuativa).

Sarà richiesto di indicare l’entità del danno suddiviso per tipologia (tetto, finestre, intonaco…) specificando le spese da sostenere (ed eventualmente quelle già sostenute), oltre a una serie di informazioni generali sul fabbricato (tra cui i dati catastali).

Danni a veicoli:
Per i danni ai veicoli è necessario risiedere in un comune del Friuli Venezia Giulia e che il danno sia avvenuto in uno dei comuni colpiti dagli eventi calamitosi. Dovrà essere compilata una domanda per ciascun veicolo di proprietà. Saranno richieste la tipologia e gli estremi del veicolo, il genere di danno (carrozzeria, cristalli, fanali…) distinto tra spesa già sostenuta e spesa da sostenere.

ASSICURAZIONI:
Per i danni a privati e imprese coperti da assicurazione si potrà comunque presentare domanda, fatto salvo che il contributo potrà coprire
la parte di spesa ammissibile non coperta da assicurazione. Nel caso in cui la pratica assicurativa non sia definita, si segnalerà che la copertura non è ancora definita, riservandosi di comunicare il dato.

INFORMAZIONI:
Per informazioni, da martedì 19 settembre 2023 sarà attivo il numero verde 800 909060 gestito dal personale volontario della Protezione Civile, attivo

• dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
  • il sabato dalle ore 10:00 alle ore 14:00;

Per problemi di natura informatica nell’uso del portale chiamare il numero verde di Insiel  800 098788

• dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00;
  • sabato ore 08:00 alle ore 13:00;