Censimento permanente della popolazione 2024

Avviso per la selezione dei rilevatori

Ultima modifica 17 maggio 2024

È indetta una selezione per la formazione di una graduatoria, per soli titoli, finalizzata all'attribuzione degli incarichi di rilevatore esterno in occasione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024 e di altre indagini richieste dall’ISTAT.

La Circolare ISTAT n. 1 del 6 aprile 2018 prevede infatti la facoltà che i Comuni affidino l'incarico di rilevatore a personale esterno. La graduatoria avrà durata tre anni, 2024-2026 e gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati indicativamente nel periodo dal 01 ottobre al 23 dicembre di ciascun anno, salvo eventuali diverse disposizioni dell'ISTAT e dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC). I rilevatori effettueranno la rilevazione nelle zone del territorio comunale e sulle famiglie loro assegnate dall’UCC.

Per ricoprire la funzione di rilevatore sono necessari i seguenti requisiti:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  • buone conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) e saper utilizzare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet);
  • possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche e, in particolare, di effettuazione di interviste;
  • avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • avere l'idoneità fisica a svolgere l'attività di rilevatore;
  • avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o essere titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

I cittadini non italiani devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza.
L'ammontare del compenso da corrispondere ai rilevatori incaricati sarà commisurato alla natura della rilevazione ed al numero e al tipo di unità rilevate correttamente, secondo quanto stabilito dall'ISTAT e dal Comune.

La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice, dovrà pervenire entro il termine perentorio di giovedì 21/06/2024 a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Ragogna (UD), Ufficio Statistica, via 25 aprile, n. 2 – 33030 Ragogna (UD), oppure presentata a mano al medesimo ufficio negli orari di apertura al pubblico, ovvero inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune di Ragogna: comune.ragogna@certgov.fvg.it.

1.Bando per rilevatore
17-05-2024

Allegato 256.84 KB formato pdf

3.Modello di domanda
17-05-2024

Allegato 186.96 KB formato docx


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot