Impianto a biomasse legnose a servizio del complesso scolastico e dell’edificio museo-biblioteca

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Argomenti :
Energie rinnovabili

csm_Biomasse_0

csm_Biomasse_1

csm_Biomasse_2

ASSE DI FINANZIAMENTO FESR: POR FESR 2007–2013 OBIETTIVO COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE. Interventi volti allo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia. BIOMASSE Asse 5 “ECOSOSTENIBILITÁ ED EFFICIENZA ENERGETICA DEL SISTEMA PRODUTTIVO”. Attività 5.1.b “Valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili”. Linea di intervento Sfruttamento di fonti rinnovabili (biomasse)

OGGETTO: IMPIANTO A BIOMASSE LEGNOSE a servizio del complesso scolastico e dell’edificio museo-biblioteca

BREVE DESCRIZIONE: Realizzazione di un impianto a biomasse con alimentazione a cippato di legno, da porre a servizio dell’intero plesso scolastico e la biblioteca-museo.

FINANZIAMENTO: La struttura portante sarà realizzata in c.a., localizzata a fianco del magazzino comunale di via Roma e costituita da una centrale termica, un vano intermedio di alloggiamento della centralina oleodinamica e dei cilindri preposti alla movimentazione assestamento del cippato di legno nel deposito e un vano di deposito del combustibile.

COMPLESSIVO: Mutuo C.D.P. di Roma di € 98.900,00 assistito da un Contributo Regionale POR FESR 2007-2013 di € 331.100,00

csm_Biomasse_3

csm_Biomasse_4

csm_Biomasse_5

csm_Biomasse_6

csm_Biomasse_7

csm_Biomasse_8

ASSE DI FINANZIAMENTO FESR: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo Regionale 2014-2020 (POR FESR 2014-2020) Attività 3.1.a.1 Riduzione di consumi di energia primaria negli edifici scolastici, secondo bando

OGGETTO: Opere finalizzate al risparmio energetico degli edifici scolastici comunali - RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

BREVE DESCRIZIONE: L'intervento è volto alla realizzazione di nuovi controsoffitti sugli spazi comuni (corridoi, atrio d’ingresso) e la sostituzione di quelli nelle aule al fine di migliorare le caratteristiche isolanti della struttura. Una volta posto in opera il controsoffitto e la relativa struttura si provvederà alla sostituzione delle lampade con corpi illuminanti a LED. Realizzazione di isolamento a cappotto su tutta la struttura perimetrale della scuola, inclusa la chiusura di tutti i sopraluce attualmente presenti al di sopra dei serramenti delle aule mediante l'installazione di una veletta in cartongesso con isolamento. Sostituzione di tutti i serramenti esistenti con nuovi elementi più performanti e la sostituzione delle bussole interne degli atri di ingresso. Ampliamento del locale mensa con la demolizione della parete interna a definizione del locale ed un ampliamento dello stesso, occupando parte dell'ampia zona comune. Formazione di una nuova stanza per il personale ATA occupando parte dell'ampio atrio sul lato Ovest della scuola.

FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: Per il 70% pari a € 350.000,00 della spesa con contributo regionale POR FESR 2014-2020, per € 121.623,86 con fondi di cui al Conto Termico 2.0. dal GSE S.p.A. e per € 28.376,14 con fondi propri di bilancio.