Rimozione amianto dopo il maltempo

Autorizzazione regionale in deroga per gli edifici privati

Ultima modifica 8 agosto 2023

La Giunta Regionale ha autorizzato una modalità straordinaria per la rimozione e la raccolta di amianto da parte dei proprietari degli edifici danneggiati nelle aree del Friuli Venezia Giulia colpite dalle grandinate e dai temporali dei giorni scorsi.

La deroga riguarda solo gli edifici per i quali siano stati segnalati al Comune competente danni derivati dal recente maltempo. Sono esclusi manufatti contenenti amianto libero o in matrice friabile, materiali per la cui rimozione è necessario procedere a demolizione di opere murarie, materiali che per essere rimossi devono essere sottoposti a taglio o rottura. Vale, invece, per la raccolta dei frammenti caduti a terra.

Il cittadino privato che intende avvalersi di questa misura straordinaria deve rivolgersi ad A&T 2000 S.p.A. (ente gestore della raccolta dei rifiuti) o altra ditta autorizzata per tutte le istruzioni operative e la consegna consegnare il kit di protezione per la raccolta del materiale contenente amianto.

È importante: non rompere il materiale contenente amianto, non trasportare autonomamente i rifiuti con amianto in discarica, non consegnare alla ditta di trasporto il materiale non trattato secondo le procedure indicate dalle linee guida.

GESTIONE AMIANTO A&T 2000 S.p.A.

LINEE GUIDA FINALIZZATE ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI POST EVENTO METEO DEL 27 LUGLIO 2023 DA PARTE DEI C

Allegato 1.07 MB formato PDF

ALLEGATO 2 - LINEE GUIDA AUTORACCOLTA DGR 867-2023

Allegato 1.16 MB formato PDF